I piani di sviluppo urbanistico risalenti al 1993 di Shanghai, mostravano la presenza della Jin Mao Tower a opera di SOM, e lo Shanghai World Financial Center a opera di Pedersen Fox, nel 2008; poco dopo si trova l’edificio-landmark della Oriental Pearl TV Tower, del 1995.
Storia e progettisti
Nel giugno 2008 venne approvato il progetto di Marshall Strabala, Chief Architect e Direttore dello studio di architettura statunitense Gensler, anche co-progettista del Burj Khalifa di Dubai. Il progetto è poi stato sviluppato da Jun Xia. La realizzazione di questa torre è stata possibile grazie all’utilizzo degli ultimi ritrovati nel campo del design, della tecnologia e della strumentazione, fra cui l’innovativa piattaforma Bim. Il processo di progettazione ruotava attorno a una serie di avanzati software parametrici (fra cui Grasshopper), i quali perfezionano la geometria del progetto in modo iterativo, definendo forma, struttura e facciata.
I lavori al grattacielo Leed Gold tra i più alti del mondo, iniziati nel novembre 2008 si sono conclusi con l’inaugurazione nell’estate 2015 per un investimento totale pari a 2,4 miliardi di dollari.