La danza, generalmente, viene considerata solo come uno sport, ma non è del tutto corretto: la danza è una forma d'arte che si esprime con il movimento del corpo umano, attraverso un piano prestabilito o improvvisato, cioè la coreografia, accompagnata da musica di diverso genere a seconda della categoria di danza. La danza è un linguaggio, e per questo è uno strumento di espressione e costituisce da sempre lo specchio della società, dei pensieri e dei comportamenti dell'uomo. In tutte le culture, la danza è stata una forma di linguaggio privilegiata; nelle civiltà primitive era un momento importante della vita collettiva. È un patrimonio culturale universale, attraverso la quale possiamo scoprire tradizioni, usanze e costumi dei popoli.
Si è sviluppata in numerose forme a seconda del luogo e del periodo storico, possiamo quindi distinguerla in diversi generi che hanno ciascuno una sua storia.
Hip Hop
L’hip hop è una forma di danza, ma principalmente è un movimento culturale. Nasce a metà degli anni 70 nel Bronx, quartiere nero per eccellenza della periferia di New York. Il termine hip hop è stato coniato dal rapper Keith Cowboy Wiggins; letteralmente “hip” significa conoscenza, “hop” significa salto, movimento. L'hip hop nasce dalla necessità di reagire in un periodo storico dominato dalla violenza, dalla povertà e dall'emarginazione (anche razziale) dei giovani che vivevano nei ghetti. La musica è un mix tra musica black, R&B e rap, ed è influenzata da generi musicali come funk, soul, blues, salsa, jazz. Negli anni 80/90, l’hip hop varca i confini americani e si espande in tutto il mondo.
L'hip hop è un insieme di forme artistiche suddivise in 4 discipline: Djing, MCing, Writing e Breaking.
Nella danza hip hop, si distinguono diversi stili, fra i quali: Breaking (Breakdance), Popping, Locking, House, Hype, Elettric Boogie, New Shool, Boogaloo.
La breakdance è uno degli elementi che compone la cultura dell'hip hop, in cui il ballerino è il breaker, ed è attorno a lui che è nato il nucleo del movimento; esegue evoluzioni che sfidano le leggi di gravità. È composta in due fasi: il Toprock, la parte ballata in piedi, e il Downrock, in cui le parti del corpo vengono a contatto con il suolo. Il downrock si divide in 3 tipi: Footwork, Freeze e Powermove.